La SEO non può non essere sfruttata per incrementare la visibilità e il traffico di un sito, soprattutto nel 2024. Ecco come ottimizzare la SEO di un sito web dedicato specificamente al mondo outdoor e dell’escursionismo. La guida è valida non solo per il pubblico local, ma anche per avere successo a livello internazionale.
Regole Standard della SEO per i Siti Web di Escursionismo
Prima di tutto vediamo alcuni pilastri della SEO. I primi passi da compiere prima di iniziare a promuovere la tua attività sono i seguenti:
- Analisi della Concorrenza: Studia non solo la nicchia turistica, ma anche concorrenti simili generici. Ad esempio, nota se sul sito compaiono solo tour locali o se è arrivato anche per te il momento di farti conoscere in altri Paesi.
- Audit tecnico: Uno schema tradizionale secondo cui è necessario eliminare le intestazioni H1 non necessarie. Scrivi l’attributo alt per le immagini e fornisci sempre contenuti di alta qualità. Presta attenzione ai file robots.txt e sitemap.xml.
- Ottimizzazione interna: Oltre alle misure standard da adottare per la velocità di caricamento del sito, l’adattabilità e i clean code, dovrai prestare attenzione al dettaglio. Ad esempio, se stai promuovendo un sito di viaggi multilingue, dovrai collegare la versione linguistica corretta al Paese corrispondente – per esempio, il tedesco alla Germania. I motori di ricerca ti premieranno sicuramente per la geolocalizzazione.
- Semantic Core: Ottimizza tutti i contenuti e i meta tag e monitora i tentativi di spam.
Queste semplici “regole” sono in vigore ormai da molto tempo, ancor prima che si parlasse di SEO.
L’aggiornamento di Google a fine 2020 ha ampliato i requisiti dei fattori EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness; ossia Competenza, Autorevolezza e Affidabilità) al di là del tipo di sito web. Chi desidera promuovere un sito web dedicato all’escursionismo dovrà considerare anche la conformità con l’YMYL: “I tuoi soldi, la tua vita”. Tale sigla fa riferimento all’importanza della veridicità delle informazioni pubblicate, perché potrebbero condizionare in modo rilevante chi le legge.
Bookatrekking – Un Esempio di Successo SEO Per un Sito Web di Escursionismo
Bookatrekking è un chiaro esempio di successo di sito web a tema escursioni che implementa efficacemente la SEO. La chiave principale di Bookatrekking risiede nell’enfasi degli articoli del blog. Il sito è ricco di articoli dettagliati e approfonditi che trattano argomenti legati all’escursionismo, al trekking e alle avventure all’aria aperta. Tali contenuti non solo soddisfano le esigenze informative del pubblico di riferimento, ma servono anche a generare traffico da Google.
Gli articoli del blog sono realizzati con precisione e offrono spunti minuziosi e consigli pratici, il tutto con una narrazione dal tono entusiasta. L’inclusione di immagini di alta qualità, video e contenuti interattivi migliora l’esperienza utente e contribuisce all’attrattiva. Inoltre, l’approccio multimediale rende gli articoli più coinvolgenti e si allinea alle preferenze SEO.
Bookatrekking propone numerosi itinerari escursionistici in Svizzera, che variano in base a durata e budget. Non solo: per esempio, il sito contiene un articolo alquanto approfondito in grado di rispondere a circa una decina di domande. E questo comporta un vantaggio in termini di ricerche su Google, poichè ne conseguirà un traffico maggiore. La stessa cosa vale per i tanti altri argomenti trattati nel blog.
La piattaforma riconosce anche l’importanza del link building, una componente fondamentale di una strategia SEO. Assicurandosi backlink di alta qualità da fonti rilevanti e autorevoli, incrementa l’autorevolezza e la credibilità del proprio sito web agli occhi dei motori di ricerca. Questo, a sua volta, influisce positivamente sul posizionamento nelle SERP e sulla visibilità online complessiva.
Promozione di un Sito Web di Escursionismo con l’E-E-A-T
L’E-E-A-T guida i bot di Google: in aggiunta alla sigla di prima c’è la prima E, che sta per “Experience”. I bot analizzano diversi fattori delle prestazioni e dei contenuti del sito web e assegnano a ciascuno un punteggio. Tale punteggio influisce sul posizionamento del sito web.
Dal 2022, è necessario avere ben presente le regole richieste da Google con l’E-E-A-T anche per promuovere il tuo sito web di escursionismo. Qui di seguito abbiamo raccolto ciò di cui i siti web outdoor e, in genere, dedicati al turismo avranno bisogno per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca di Google.
Più Citazioni
Fai riferimento a fonti autorevoli. Cita gli esperti. Questo ti aiuterà a conquistare la fiducia di Google.
Markup Schema
Il vantaggio principale del markup Schema (codice che aiuta i motori di ricerca a leggere i tuoi contenuti) è lo snippet mostrato nei risultati di ricerca. Sui dispositivi mobili può essere anche a schermo intero. Più sono lunghi, più è alta la probabilità che vengano cliccati.
NAP Aggiornato
Ogni elemento del “NAP” (Nome, Indirizzo, Numero di telefono) è importante, tanto da costituire inevitabilmente uno degli aspetti più critici per i siti web di escursionismo. Se un hotel cambia il suo numero di telefono e tu non provvedi ad aggiornarlo, potrebbe influenzare negativamente il tuo posizionamento.
Velocità di Caricamento
Un sito web leggero, cross-browser e mobile-friendly è un must per tutto il settore dei viaggi. La maggior parte dei turisti sono persone attive che utilizzano dispositivi diversi (telefoni, tablet, pc). Il tuo sito deve essere veloce e ben presentato su ciascuno di essi, soprattutto se i turisti interessati vengono da Paesi con scarso accesso ad Internet.
Mappe: Il Segreto per Ottimizzare la SEO di un Sito Web di Escursionismo nel 2024
Tanti turisti prenotano e cercano escursioni a piedi utilizzando i dispositivi mobili. Inserisci la tua attività escursionistica su tutte le mappe possibili! In questo modo sarà facile trovarti. Un ulteriore vantaggio sarà dato dalle recensioni e dalle valutazioni in relazione ad ogni mappa.
Oltre alle mappe globali, Google è anche fortemente interessato ai risultati a livello local. Otterrai una maggiore copertura integrando:
- SEO organica e SEO locale
- Pacchetto Google “Local”
- Il Local Knowledge Graph di Google
Quest’ultimo è particolarmente rilevante per le agenzie di escursionismo online. Per compilare il Local Knowledge Graph è necessario utilizzare i dati di Google My Business.
I 5 Migliori Consigli per la SEO dei Siti Web di Escursionismo
Seguendo questi 5 consigli, incrementerai il successo della tua SEO!
Descrizioni e recensioni dei sentieri
Crea contenuti dettagliati e informativi per ogni percorso escursionistico. Includi informazioni chiave come la lunghezza del percorso, la difficoltà, il dislivello e le caratteristiche più importanti. Incoraggia gli utenti a contribuire con recensioni, valutazioni e foto dei sentieri per creare una piattaforma dinamica e informativa, basata anche sull’apporto dato dalla community.
Parole chiave a coda lunga
L’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca deve prevedere strategie specifiche per attirare traffico degno di nota. Per iniziare, punta su parole chiave a coda lunga che siano ricercate dal tuo pubblico, concentrandoti su tutto ciò che riguarda sentieri, attrezzature e query specifiche. Includi contenuti genuini e riguardanti anche un medesimo tema e rispondi alle domande più comuni degli utenti per massimizzare la visibilità del tuo sito web.
La SEO locale
L’ottimizzazione della SEO locale è fondamentale per i siti web di escursionismo. Assicurati che il tuo profilo Google My Business sia ben ottimizzato e che fornisca dati aziendali aggiornati, compresi i dettagli sui tuoi servizi legati all’escursionismo, orari di apertura e le informazioni di contatto. Crea pagine relative ad una specifica destinazione per i sentieri più frequentati, oltre a mappe complete di ogni dettaglio. Ricorda: cerca sempre di incentivare gli utenti a pubblicare anch’essi i loro contenuti, per aumentare il coinvolgimento di tutta la community.
Integrazione dei Rich Media
Implementa mappe interattive dei sentieri dotate di marcatori dettagliati, quote e che siano facili da navigare. Ottimizza il contenuto delle mappe per i motori di ricerca, includendo parole chiave pertinenti nel testo alt e nella descrizione. L’integrazione di contenuti multimediali come immagini di alta qualità, video e contenuti interattivi, rende ancora più attrattiva l’esperienza stessa. Scegli attentamente quei file che ti permettano di velocizzare i tempi di caricamento e nominali coerentemente, aggiungendo testi alt descrittivi.
Coinvolgimento della community
Costruisci un dialogo interattivo con la community escursionistica sui social media, sui forum e su altre piattaforme. Fai in modo che il tuo sito web diventi una risorsa di riferimento grazie a informazioni aggiornate e a costanti approfondimenti.
Conclusione
La promozione di un sito web di escursionismo è un lavoro costante, che non finisce mai. Fermarsi non è concesso, perché la concorrenza non lo farà, ma anzi, continuerà ad investire nello sviluppo dei propri siti web, superandoti in un batter d’occhio.
Ma non temere: attuando scrupolosamente le strategie descritte in questa guida, sarai sulla buona strada per raggiungere un’elevata visibilità. Ricorda che con gli strumenti e le tecniche giuste, non dovrai porti più alcun limite. Per maggiore assistenza nell’ottimizzazione della SEO per il tuo sito web di escursionismo, esplora le nostre soluzioni SEO VPS specializzate. Buona escursione e… buona ottimizzazione!