Che cos’è un gTLD generico di dominio di primo livello?

gTLD
Shares

Internet è un’enorme e complicata rete di reti che necessita di un sistema ordinato di nomi di dominio. Una parte dell’elemento principale della gerarchia dei nomi di dominio è costituita dai TLD. I TLD costituiscono l’aspetto centrale di questo sistema. I domini di primo livello generici assumono un ruolo significativo in questi TLD.

Nel seguente articolo, discutiamo cosa sono i gTLD, la loro storia e le diverse varietà, in particolare rispetto ai domini di primo livello nazionali (ccTLD). Spiegheremo anche perché la registrazione per più domini è vantaggiosa.

Che cos’è il DNS?

Per spiegare il dominio di primo livello generico, dobbiamo prima spiegare cosa significa un dominio. Un nome di dominio si riferisce alla rappresentazione testuale di informazioni che identificano la posizione online di un sito web, simile all’indirizzo di un sito web. Fa parte del modo in cui apparirà la tua identità online, quindi dovresti tenerne conto durante la fase iniziale dell’attività o di qualsiasi impresa in generale.

Il Domain Name System (DNS) è stato progettato nel 1983 per rendere più comoda la strutturazione dei domini su Internet. Secondo una ricerca condotta da Netcraft, oltre 1,1 miliardi di siti web sono ospitati in più di 271 milioni di domini diversi, quindi l’evidente necessità di questo sistema è aumentata.

Il DNS funziona più o meno come le Pagine Gialle di Internet, che promuovono nomi di dominio o nomi di siti Web che gli utenti possono facilmente ricordare al posto del loro indirizzo IP dedicato. Ad esempio, una volta che un utente inserisce examplewebsite.com nella finestra del browser, il DNS tradurrà ciò che è stato inserito in un indirizzo IP, funzionando così efficacemente come una rubrica, fornendo un elenco alfabetico per quello che altrimenti sarebbe un identificatore numerico del sito web.

Componenti di un nome di dominio

Un nome di dominio contiene diversi elementi, ma i due principali sono domini di primo livello e domini di secondo livello.

Dominio di primo livello

Il dominio di primo livello o estensione di dominio è la fine dell’URL, aggiunta dopo il punto finale. Questo può significare un TLD generico, come .com, o un ccTLD, che sta per Country Code TLD, ad esempio .co.uk. I TLD fanno parte della gerarchia DNS e aiutano il resolver DNS a interrogare il server TLD sull’indirizzo IP del server di origine.

Dominio di secondo livello

Il dominio di secondo livello (SLD) è la parte a sinistra di un dominio di primo livello. Di solito è la parte più importante di un FQDN, in quanto rivela l’entità a cui appartiene il dominio, offrendo così ai visitatori una panoramica di chi sei esattamente e cosa il tuo sito ha in serbo per loro.

Sottodominio

Un sottodominio è una parte opzionale aggiunta a sinistra dell’SLD, separata da un punto. Aiuta a creare sezioni distinte all’interno di un sito web. Ad esempio, in blog.example.com, “blog” è un sottodominio, che designa un particolare segmento evaporato per assistere ma che fa ancora parte del dominio principale. I sottodomini possono anche avere un proprio posizionamento nei motori di ricerca.

Che cos’è un gTLD?

Un dominio di primo livello generico (gTLD) si riferisce a uno dei livelli superiori del sistema gerarchico dei nomi di dominio su Internet. Viene immediatamente dopo l’ultimo punto in un nome di dominio, ad esempio .com, .org o .net. I gTLD raggruppano questi domini in diverse categorie in base allo scopo, al tipo di organizzazione o alla posizione geografica.

L’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers supervisiona il funzionamento dei gTLD, gestendoli per garantirne la stabilità e la sicurezza nell’infrastruttura Internet globale. Inizialmente, c’erano alcuni gTLD originali; Tuttavia, la necessità di domini più diversificati e specifici ha visto questo numero espandersi drasticamente.

Migliora la tua presenza con il dominio perfetto!

Sei pronto a proteggere il tuo gTLD ideale? Esplora l’ampia gamma di gTLD disponibili su Ultahost Domains. Con opzioni su misura per le tue esigenze, puoi migliorare l’identità del tuo marchio e connetterti in modo più efficace con il tuo pubblico.

Storia del dominio gTLD

Il primo set di domini di primo livello generici è stato stabilito da RFC 920 e introdotto nell’ottobre 1984 per scopi ampi. I sei gTLD introdotti all’inizio rimangono molto popolari oggi:

  • .Com: Originariamente era destinato alle organizzazioni commerciali, ma ora è aperto a tutti.
  • .edu: Questo è per le istituzioni educative, principalmente le università.
  • .Gov: Riservato agli enti governativi.
  • .Mil: Riservato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e alle organizzazioni militari.
  • .Net: Originariamente destinato alle organizzazioni di rete, come i provider di servizi Internet. Ora aperto a tutti.
  • .Org: Inizialmente, è per le organizzazioni che non rientrano in altre categorie. Spesso utilizzato da organizzazioni non profit.

Questi gTLD sono scelti dalle aziende a causa della loro lunga tempistica e sono considerati più affidabili. Sebbene la maggior parte di essi sia aperta all’uso generale, le loro intenzioni iniziali conservano ancora una nozione nella mente dell’utente sul mercato. Ad esempio, .com è associato a siti commerciali; D’altra parte, .org è associato a siti senza scopo di lucro. Con un nome di dominio, gli utenti si rivolgeranno a un sito web adatto al loro scopo.

GTLD sponsorizzati (sTLD)

Solo le comunità o le industrie speciali hanno la restrizione di utilizzarli, per cui solo le entità pertinenti possono registrarli. Gli esempi includono:

  • .aero: Industria aeronautica.
  • .museum: Musei.
  • .jobs: siti web relativi all’occupazione.

Nuovi gTLD (nTLD)

I nuovi gTLD come .art, .online, .shop domain e .tech domain hanno aggiunto ulteriori scelte, consentendo alle aziende e alle persone di creare nomi di dominio più personalizzati e pertinenti. Conoscere questi diversi tipi di gTLD potrebbe aiutare a scegliere i siti Web appropriati e garantire che rappresentino il contenuto all’interno.

Differenza tra gTLD e ccTLD

Dominio di primo livello generico (gTLD)

I domini di primo livello nazionale (ccTLD) forniscono un aspetto geografico ai nomi di dominio indicando paesi, territori o stati. Si tratta di cose come .co.uk per il Regno Unito e .de per la Germania. Questi domini sarebbero molto utili per le aziende che si rivolgono a regioni specifiche poiché potrebbero posizionarsi meglio nella ricerca locale. Tuttavia, alcuni ccTLD richiedono che i richiedenti siano residenti in una determinata area o abbiano il diritto di risiedervi.

Al contrario, i domini di primo livello generici come .com non puntano a una particolare area geografica. Sono tra le estensioni di dominio più popolari e riconosciute che danno dignità ai siti web. I tipi di pubblico che i gTLD attirano li rendono una scelta sicura per qualsiasi sito web. Combinare la registrazione di un gTLD con un ccTLD è molto utile per aumentare la portata e la credibilità. Questa combinazione aiuta l’azienda a rivolgersi ai mercati locali in modo efficace, pur rimanendo nel mercato globale.

Perché registrare più domini?

La registrazione di più domini ha diversi vantaggi. In primo luogo, questo aiuta a catturare il traffico di digitazione: i visitatori possono inserire manualmente il tuo nome di dominio nella barra degli indirizzi del browser. Poiché la maggior parte di loro userebbe .com se dimenticasse l’estensione del tuo dominio, avere un certo numero di TLD, inclusi i .com, ti assicurerà di catturare questo traffico.

Inoltre, impedirà alle persone di accedere a pagine di errore a causa di errori di ortografia nel tuo dominio. Si tratta di una misura contro il typosquatting, in cui i criminali informatici registrano versioni digitate in modo errato del tuo dominio per la rivendita o per altri scopi illegali. Tali incidenti possono danneggiare la reputazione del tuo marchio. Registrando queste variazioni, puoi assicurarti di avere un sito web protetto e condizioni di esperienza utente amichevoli.

Conclusione

Bisogna capire cos’è un gTLD e come si differenzia da altri tipi di domini in modo da poter stabilire una presenza online molto forte. Con il gTLD giusto, il valore sostanziale del marchio si aggiunge alla tua identità, sia che tu sia un imprenditore, un marketer o un individuo. Aiuta anche a migliorare gli sforzi SEO e facilita l’individuazione del pubblico di destinazione. Con questo Internet in evoluzione, tenersi aggiornati con gli attuali sviluppi nel sistema dei nomi di dominio ti manterrà sicuramente competitivo e produttivo in questa area di attività di nuova istituzione.

Scegli un certificato SSL da UltaHost per garantire la sicurezza del tuo sito web e creare fiducia con il tuo pubblico. Proteggi il tuo gTLD oggi stesso con soluzioni SSL affidabili per proteggere i tuoi dati e migliorare la credibilità online.

FAQ

Qual era lo scopo iniziale dei gTLD introdotti nel 1984?
In che modo i nuovi gTLD sono diversi da quelli tradizionali?
Perché scegliere un nuovo gTLD per la tua attività?
Quali rischi ci sono se non si registrano più varianti di dominio?
In che modo i gTLD sponsorizzati (sTLD) mantengono il loro scopo?

Previous Post
.consulting Domain

Branding dei servizi di consulenza con un dominio .consulting

Next Post
consent-based Marketing

Che cos’è il marketing SaaS e perché è fondamentale per la tua attività?

Related Posts
 25% off   Enjoy Powerful Next-Gen VPS Hosting from as low as $5.50