Come Ottimizzare un Sito Web grazie all’A/B Testing: Guida e Strategie

What is A B Testing
Shares

Realizzare un sito web che risuoni con il proprio pubblico target è una sfida impegnativa. Qualsiasi esperto di marketing digitale ti dirà che c’è bisogno di tempo, sforzi e tanta pazienza per trovare un pubblico fedele e stabilire l’autorità del brand. Il testing A/B è uno strumento molto efficace per ottimizzare i tuoi sforzi. Testando due potenziali varianti strategiche, raccoglierai informazioni utili su ciò che piace al pubblico, in modo da soddisfarne le aspettative.

Che si tratti del design, dei contenuti, delle CTA o della strategia di marketing del tuo sito web, i testing A/B possono aiutarti a identificare quale variante produce una migliore conversione. In questo articolo spiegheremo cos’è l’A/B testing, ne analizzeremo il funzionamento, i vantaggi e i migliori strumenti presenti sul mercato. Quindi, iniziamo!

Cos’è l’A/B Testing?

L’A/B testing, chiamato anche split testing, è un test di confronto tra due versioni dello stesso sito web o dei suoi elementi. Per esempio, ci riferiamo a temi WordPress, titoli, combinazioni di colori, tipografia, inviti all’azione, ecc. L’idea è quella di mostrare in modo casuale diverse versioni dell’oggetto del test ai visitatori del sito web e determinare quale abbia il massimo impatto o abbia un miglior risultato sulle metriche di business.

Il testing A/B elimina le congetture dalla strategia digitale e consente agli esperti di marketing di prendere decisioni basate sui dati. La A di A/B testing si riferisce al “controllo” o alla variante originale, mentre la B si riferisce alla “variante” da testare. Viene poi mantenuta la versione che fa evolvere positivamente le metriche di business. Misurare l’impatto delle modifiche sul tuo sito web o sulla tua strategia digital aiuta a garantire che ogni cambiamento produca risultati positivi. Ma come funzionano i test A/B?

Come funziona l’A/B Testing?

Nei testing A/B si prende una variabile (pagina web, e-mail, post sui social, ecc.) e la si modifica per creare una seconda versione. Tale modifica può essere semplice, come l’alterare il titolo o il pulsante CTA, o complessa, come utilizzare un tema completamente nuovo. Quindi, si invia metà del traffico del sito web alla variabile originale e l’altra metà alla variabile modificata.

I tassi di coinvolgimento di ciascuna variabile vengono misurati e analizzati con l’aiuto di uno strumento statistico. In questo modo è possibile identificare se la modifica dell’esperienza ha avuto un effetto positivo, negativo o neutro sul pubblico. L’A/B testing di un sito web WordPress può consumare molte risorse. Si consiglia di affittare un server virtuale dedicato per garantire il massimo uptime. È inoltre possibile monitorare le interruzioni del server in tempo reale utilizzando un apposito strumento di controllo dello stato del sito web.

Vantaggi dei Testing A/B

Ecco i cinque principali vantaggi dei testing A/B.

Miglioramento del Coinvolgimento degli Utenti

I testing A/B consentono di identificare gli interessi e le preferenze dei lettori, aiutandoti a creare esperienze utente curate. Ciò migliora il coinvolgimento degli utenti e la fedeltà al brand nel tempo.

Aumento delle Conversioni

I test A/B sono il modo più semplice ed efficace per identificare ciò che funziona per il tuo pubblico, in modo da poterne fare di più, aiutandoti a convertire i visitatori in clienti paganti.

Maggiore Valore di Conversione

L’identificare il comportamento dei clienti può aiutarti a segmentarli e a proporre loro prodotti/servizi di alto valore a persone disposte a spendere un premio.

Risultati basati sui Dati

L’A/B testing offre risultati concreti basati sul modo in cui le persone reagiscono ai cambiamenti. In questo modo, si eliminano le congetture e si può rispondere meglio al proprio pubblico.

Riduzione della Frequenza di Rimbalzo (Bounce Rate)

I test A/B aiutano a identificare gli elementi che mantengono il pubblico impegnato più a lungo, riducendo la frequenza di rimbalzo. Più tempo trascorrono sul sito web, maggiori sono le possibilità di acquisto.

I 5 migliori strumenti di testing A/B a confronto

WordPress è una piattaforma flessibile, che consente di sperimentare utilizzando strumenti e plugin. Ecco i cinque strumenti di A/B testing più popolari che vi aiuteranno a migliorare il tuo sito web.

Nelio A/B Testing

Nelio

Nelio è un plugin WordPress dedicato ai testing A/B dalla dashboard di WP. È un ottimo plugin per lo split-testing di landing page, intestazioni e tipi di post personalizzati.

Funzionalità principali

  1. Test A/B facili: Piani di abbonamento convenienti per imprenditori, professionisti e utenti aziendali.
  2. Completamente automatizzato: Aggiorna automaticamente il sito WordPress con la versione vincente.
  3. Facile da usare per i principianti: per utilizzare Nelio non è necessaria alcuna esperienza precedente o capacità di codifica.

Pro

  • Facile configurazione ed esecuzione del test A/B
  • Ottimizzazione automatica del sito web
  • Assistenza clienti dedicata

CONTRO

  • Non è disponibile un piano gratuito

Thrive Optimize

Thrive Optimize a/b testing

Thrive Optimize è uno strumento intuitivo di testing A/B che consente di impostare ed eseguire rapidamente split test senza conoscenze tecniche.  Lo strumento si basa su codici puliti e non consuma troppe risorse. È anche possibile utilizzare un plugin per le prestazioni di WordPress come WP Rocket per aumentare la velocità di caricamento delle pagine.

Funzionalità principali

  1. Test A/B veloci: Crea facilmente split test per le landing page.
  2. Test illimitati: Esegui tutti i test che desideri in contemporanea o in sequenza.
  3. Distribuzione del traffico personalizzata: Distribuisci uniformemente il traffico tra le variabili del test o imposta un rapporto personalizzato.

Eleva il tuo Sito Web con l’Hosting di Server Dedicato

Porta il tuo sito web a un livello superiore con i server dedicati di Ultahost per grandi e piccole imprese. Le nostre soluzioni di hosting scalabili offrono opzioni di distribuzione flessibili e configurazioni personalizzate.

Pro

  • Facile da usare per i principianti
  • È possibile eseguire facilmente test multivariati
  • Può aiutare a scegliere la variante vincente per te

ConTRO

  • Non è disponibile un piano gratuito

Visual Website Optimizer

Visual Website Optimizer

VWO è una piattaforma di sperimentazione completa che offre soluzioni di ottimizzazione end-to-end per l’intero percorso digitale. È compatibile con i page builder Elementor e Divi e si adatta meglio all’uso aziendale.

Funzionalità principali

  1. Web Script a bassa latenza: VWO SmartCode gestisce da solo l’intero ciclo di sperimentazione.
  2. Architettura iperflessibile: Ottimizzare l’esperienza su qualsiasi dispositivo, tracciare il comportamento degli utenti e utilizzare i dati per personalizzare la UX, i contenuti, le funzionalità, ecc.
  3. Piattaforma dati interna: VWO archivia tutti i dati dei visitatori su una piattaforma interna per facilitarne l’accesso in futuro.

Pro

  • Molto semplice da usare
  • Plugin leggero e utilizzo di codici puliti
  • Esegue facilmente i test su diversi domini

ConTRO

  • L’editor visivo non funziona bene con tutti i siti web

Symplify

Symplify

Symplify, in precedenza SiteGainer, è una soluzione di ottimizzazione all-in-one che supporta test A/B, funneling e test multivariati. Gli avanzati editor drag-and-drop e di codice aiutano a creare landing page di prova. È possibile testare oltre 30 elementi del sito web e analizzare le modifiche durante la customer journey.

Funzionalità principali

  1. Heatmap: Possibilità di raccogliere grandi quantità di dati sugli utenti e di convertirli in heatmap per facilitarne l’interpretazione.
  2. Registrazione dei visitatori: Registra e riproduce le azioni degli utenti durante la navigazione del sito web.
  3. Pop-up e sondaggi: Influenza i visitatori del sito web a interagire con il sito e le CTA con pop-up e sondaggi interattivi.

Pro

  • Prendi decisioni basate sull’analisi invece che su ipotesi o sensazioni temporanee per ottenere risultati migliori.
  • Soddisfa le aspettative degli utenti creando esperienze personalizzate basate su fatti concreti.
  • Identifica le strategie più efficaci per ottimizzare il sito web utilizzando diverse combinazioni di test.

ConTRO

  • I piani di abbonamento non vengono visualizzati sul sito web.

MonsterInsights

MonsterInsights a/b testing

MonsterInsights è un plugin gratuito per WordPress che si collega a Google Optimize per fornire informazioni in tempo reale sulle prestazioni del vostro sito web. È possibile eseguire test A/B per tracciare i percorsi dei visitatori e visualizzare le analisi in tempo reale.

Funzionalità principali

  1. Tracciamento di Google Analytics: Impostazione del tracciamento del sito web attraverso campagne e dispositivi con pochi clic.
  2. Tracciamento e-commerce facile: Configura il tracciamento e-commerce di Google Analytics per WooCommerce, MemberPress, GiveWP, ecc. con un solo clic.
  3. Tracciamento del percorso dell’utente: Vedere quali pagine ogni cliente ha visitato e quanto tempo ha trascorso prima di effettuare un acquisto.

Pro

  • Facile da installare e utilizzare
  • Si collega a Google Analytics e Optimize
  • Compatibile con siti web su piani di hosting dedicati e piani di hosting condivisi

ConTRO

  • Aggiunge una serie di altri plugin che gli utenti potrebbero non apprezzare

Conclusione

I test A/B aiutano a ottimizzare il sito web o una strategia di marketing con intuizioni basate sui dati e a creare esperienze utente su misura. Eliminando le congetture dai tuoi piani aziendali, prenderai decisioni informate che porteranno a risultati reali. Abbiamo selezionato i migliori plugin di split-testing per WordPress per aiutarti a trovare il migliore per il tuo sito web. Puoi confrontare le caratteristiche principali, i pro e i contro per orientare la tua decisione.

Cerchi un partner di hosting affidabile per il tuo sito web? L’hosting VPS anonimo di Ultahost offre un’ottima scelta di sedi off-shore sicure e consolidate con un’ampia larghezza di banda. Configura il tuo VPS anonimo in uno dei nostri centri dati globali e goditi prestazioni imbattibili a prezzi accessibili.

FAQ

Che cos’è il testing A/B?
Ho bisogno dei test A/B?
Qual è il miglior strumento di A/B testing?
Quanto costa il test A/B?
Quando devo fare il test A/B del mio sito web?
Previous Post
counter strike 2 image

Counter-Strike 2: Guida Definitiva per Iniziare a Giocare

Next Post
nano influencer

Cos’è un Nano Influencer? Come Può Aiutare la Tua Azienda?

Related Posts
 25% off   Enjoy Powerful Next-Gen VPS Hosting from as low as $5.50