Spesso, scrollando le homepage dei social media, si notano persone del tutto casuali o persino amici intenti a promuovere un brand, o che condividono la qualità di un prodotto appena acquistato. Lo User Generated Content consiste proprio in questo marketing “non ufficiale”, di cui gli utenti si fidano molto di più rispetto ad altri sforzi di paid marketing. La definizione di cosa sono gli User Generated Content sta nella traduzione del concetto stesso: si tratta di contenuti generati dagli utenti riguardanti prodotti che ritengono validi e meritevoli di essere condivisi con amici e familiari. Analizziamo quindi le tipologie di UGC e i vantaggi che offre potenzialmente ai brand.
Cosa sono gli UGC?
I contenuti generati dagli utenti, o in breve UGC, sono qualsiasi tipo di contenuto non pagato o non sponsorizzato che i clienti creano al posto dei brand. Sono affidabili, autentici e si distinguono per la loro credibilità. Un brand, in genere, può sfruttare i contenuti generati dagli utenti pubblicandoli nelle proprie piattaforme. In questo modo si crea un rapporto tra il brand e gli UGC creator, che contribuisce all’incremento di clienti più fedeli.
Qualsiasi brand apprezzerebbe l’opportunità di ricevere un feedback positivo dai clienti. I contenuti generati dagli utenti (UGC) vanno oltre a questa possibilità, consentendo a potenziali acquirenti di vedere e apprezzare la soddisfazione di altre persone. Questi contenuti incoraggiano un sentiment positivo, aumentando l’awareness del brand in modo organico. La condivisione e la ricondivisione degli UGC ne ampliano la portata, attirando maggiormente l’attenzione sul brand.
Anche se di benefici se ne contano parecchi, questo format di contenuti comporta anche alcuni svantaggi. Vediamo i suoi pro e i contro.
Pro degli UGC
- Flusso coerente di contenuti: Non dovrai dedicare molto tempo alla creazione di contenuti perché utilizzerai ciò che i tuoi utenti creano.
- Aumenta l’interazione: Quando i clienti creano i contenuti, altri utenti possono connettersi ad essi, aumentando l’engagement generale.
- Ottimi per la SEO: I contenuti generati dagli utenti sono attraenti e, se inseriti nel tuo sito, faranno sì che le persone vi trascorrano più tempo, il che è benefico per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Contro degli UGC
- Affidabilità: A volte ci si può chiedere se le persone che creano i contenuti siano davvero autentiche. E se le loro affermazioni non corrispondessero al vero?
- Impatto negativo: Il giudizio non è sempre positivo; gli utenti potrebbero anche creare contenuti che potrebbero danneggiare il tuo brand.
- Considerazioni legali: Potresti dover chiedere il permesso agli utenti prima di utilizzare i loro contenuti per scopi di marketing.
Importanza degli User Generated Content
Per un sito di e-commerce, i contenuti generati dagli utenti rappresentano una grande e potenziale svolta. Le aziende online possono influenzare i potenziali acquirenti grazie all’aiuto dei contenuti generati dagli utenti. Una moderna strategia commerciale che ha un impatto di vasta portata sul pubblico di riferimento. Ecco alcuni motivi per prendere in considerazione gli UGC per i siti di e-commerce o di social network:
ROI elevato: I contenuti generati dagli utenti (UGC) garantiscono esperienze e testimonianze autentiche. Questa qualità, che crea fiducia, getta le basi per la fedeltà al brand, consentendo di risparmiare tempo e risorse e di ottenere un sostanziale ritorno sull’investimento.
Favorisce una community: L’UGC porta a maggiore fiducia tra i clienti, favorendo la creazione di una forte community. I clienti si sentiranno legati a un brand che dà valore ai loro pensieri, rafforzando l’autenticità e modellando i comportamenti di acquisto.
Risparmio di tempo e risorse: Utilizzando la creatività dei clienti esistenti, i brand possono risparmiare tempo e risorse per commercializzare i loro prodotti. Questi contenuti autentici e guidati dai clienti influenzano le decisioni di acquisto, favorendo le conversioni attraverso esempi pratici.
Tipologie di UGC
I contenuti generati dagli utenti non sono di un’unica tipologia. Le aziende incorporano ogni giorno differenti tipi di UGC nella loro strategia di marketing. Dopo aver compreso cosa sono gli User Generated Content, vediamo come si distinguono tra loro.
Recensioni e Testimonianze
Quando si acquista un prodotto o servizio online, la prima cosa che salta all’occhio sono le recensioni di Google business. Possono essere positive o negative, a seconda della qualità offerta. Le persone ad oggi considerano queste informazioni in assoluto più autentiche di qualsiasi altra descrizione del prodotto.
Un host di sito web può anche integrare testimonianze false sul proprio sito, ma ciò comporta rischi significativi. Quando il prodotto o il servizio non è all’altezza, le persone pubblicano commenti negativi, che possono influire sulla reputazione di un brand. Pertanto, è molto importante instaurare un rapporto di fiducia con i clienti, che si può creare esclusivamente inserendo recensioni e testimonianze autentiche sul proprio sito.
Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram sono ormai le fonti privilegiate per conoscere qualsiasi nuovo prodotto o servizio. Qualsiasi tipo di contenuto dei social media, compresi gli aggiornamenti di stato, le immagini, i video e le reazioni, costituisce la formula più influente di UGC, specialmente per i nativi digitali.
La natura amichevole delle piattaforme di social media facilita il coinvolgimento degli utenti con gli UGC. I clienti comunicano i loro pensieri su prodotti e brand attraverso post scritti, utilizzando hashtag, condividendo foto e video e ripostando le esperienze di altri.
I brand possono sfruttare i post sui social media per attirare nuovi clienti, migliorare la fedeltà al marchio e aumentare l’awareness e la visibilità, se l’esecuzione dei contenuti generati dagli utenti è efficace. L’impegno attivo su queste piattaforme facilita la raccolta di feedback in tempo reale da parte dei clienti e favorisce interazioni significative.
Promuovi i Tuoi Prodotti Grazie ad un Social Media Network Gestito!
Ti piacerebbe promuovere i tuoi prodotti creando un social network? UltaHost offre una piattaforma veloce, sicura e scalabile: dimentica problemi e criticità e massimizza la tua crescita. Fai decollare la tua social community!
Blog Post
I blog post scritti dai clienti forniscono una prospettiva unica sui tuoi prodotti, offrendo recensioni complete e diversi scenari di utilizzo. Questi post, comunemente utilizzati nel marketing di affiliazione, sono riferimenti preziosi per i potenziali acquirenti.
L’utilizzo di blog post è un modo efficace per fornire ai lettori informazioni dettagliate sui prodotti. È possibile incorporare nel testo anche altri media, come immagini e video.
Inoltre, i post ottimizzati sono facili da promuovere e condividere. Attirano traffico organico dai motori di ricerca e possono essere condivisi su varie piattaforme come siti web, blog ospiti, social media e newsletter via e-mail.
Video
Coinvolgenti e condivisibili, i video si rivelano uno strumento decisamente potente per la raccolta di contenuti generati dagli utenti (UGC), con finalità di intrattenimento ed educative. In un sito di e-commerce, i video sono di grande importanza.
I nuovi clienti mostrano le demo dei prodotti e le esperienze di unboxing realizzando dei video. I video creati dai clienti hanno un grande appeal visivo, portano ad elevato coinvolgimento e hanno possibilità di essere condivisi. Infine, c’è una vasta flessibilità nella scelta delle piattaforme, in base anche alla lunghezza del contenuto: i video più lunghi sono adatti a YouTube, mentre quelli brevi eccellono su TikTok.
Forum
Piattaforme come Reddit e Forum online offrono ai clienti uno spazio per discutere e scambiare le loro esperienze sui prodotti. Quora e altri siti simili sono risorse preziose per le interazioni rapide e concise tra domande e risposte.
Pertanto, l’impegno in queste community fornisce preziose informazioni sulle esigenze e le preferenze dei clienti, generando contenuti generati dagli utenti (UGC) attraverso discussioni, recensioni e raccomandazioni.
Vantaggi degli UGC
I contenuti generati dagli utenti (UGC) offrono testimonianze autentiche di utenti reali, creando fiducia nei confronti dei brand. Questa “prova sociale” ha un’influenza significativa. Una ricerca rivela che quasi la metà (46%) dei consumatori si fida delle recensioni delle aziende online tanto quanto delle raccomandazioni di amici o familiari. Puoi trarre notevoli vantaggi dall’UGC se gestisci l’hosting di siti web tramite cPanel VPS. Alcuni vantaggi dell’UGC sono:
Efficienza dei Costi
I brand possono ridurre la produzione di contenuti a pagamento sfruttando quelli gratuiti generati dai loro clienti fedeli. In questo modo, si può investire il proprio budget in altre attività promozionali, come il miglioramento della SEO e della pubblicità online, che in genere hanno costi più elevati. Utilizzando entrambe le tecniche di marketing, si riuscirà ad aumentare il reach complessivo.
I contenuti generati dagli utenti possono diventare virali in qualsiasi momento. Per promuovere film o giochi, i registi possono sfruttare la potenza degli UGC per creare delle campagne e aumentare il coinvolgimento generale. Questo può tradursi in una promozione di vasta portata. Anche se un UGC non diventa virale, può raggiungere più persone oltre a quelle che già conoscono la promozione.
Fedeltà al Brand
Integrando i contenuti generati dagli utenti nel tuo brand puoi coltivare una vivace community online. Questo approccio non solo incoraggia la fedeltà al marchio, ma crea anche una rete di follower altamente coinvolti nella tua storia e nei tuoi prodotti.
Gli UGC ad impatto positivo, come le testimonianze e le recensioni dei prodotti, influiscono in modo significativo sulle decisioni di acquisto, mostrando la propria esperienza con un brand. La social proof, o prova sociale, agisce come guida per le persone che vogliono essere rassicurate prima di acquistare un prodotto per la prima volta. Grazie alle recensioni dei clienti precedenti, potrai migliorare i tuoi servizi di conseguenza.
Autenticità
L’UGC ha un modo organico di attrarre i clienti e questo rende più credibile l’impegno dei clienti nei confronti di un brand. Inoltre, l’88% dei clienti apprezza l’autenticità e, in questo campo, gli UGC si distinguono dai contenuti di vendita e dal marketing tradizionale.
3 Esempi di UGC
Promuovere il proprio brand grazie agli User Generated Content è il modo migliore per incrementare l’awareness. Ecco alcuni esempi di UGC:
Coca-Cola
Coca-Cola è eccezionale nel pianificare campagne di contenuti generati dagli utenti. Nel 2017 ha utilizzato l’hashtag #ShareACoke per promuovere la sua bevanda. Il marchio ha anche progettato una campagna in cui i consumatori potevano ordinare una bevanda personalizzata con il loro nome dal sito web di Coca-Cola.
Vans Personalizzate
Vans consente ai clienti di progettare scarpe personalizzate e di condividere i loro progetti online, trasformandoli in co-creator. In questo modo si crea un legame emotivo tra il brand e i consumatori, che può dare vita a un marketing organico basato sul passaparola e ad una maggiore riconoscibilità del marchio.
Meller
Meller adopera clienti reali invece di modelli o celebrità per mostrare i suoi prodotti, il che dà ai potenziali clienti un senso di soddisfazione. I clienti possono facilmente decidere se acquistare o meno il prodotto verificando le recensioni dei clienti precedenti. Inoltre, le recensioni dicono che Meller non ha solo un bell’aspetto, ma anche un’ottima qualità.
Conclusione
I contenuti generati dagli utenti si rivelano utili per aumentare la notorietà del brand in un tempo ridotto. L’integrazione di foto e video autentici sui tuoi canali social può migliorare significativamente la reputazione del marchio. Sfrutta tutto il potenziale degli UGC per distinguerti e avere un maggiore impatto sul tuo pubblico.
Per sfruttare appieno il potenziale degli UGC, UltaHost ti offre un web hosting per e-commerce per lanciare un negozio commerciale online. Puoi scegliere tra una vasta gamma di soluzioni di hosting con larghezza di banda illimitata e avviare il vostro business oggi stesso!
FAQ
Chi ha bisogno degli UGC?
Qualsiasi brand o azienda che voglia accrescere la propria base di clienti può utilizzare gli UGC a proprio vantaggio. Può trattarsi dell’industria dei viaggi, dei ristoranti, dei rivenditori o di chi opera nel settore della salute e della bellezza.
Perché l’UGC ha così tanto successo?
Il successo degli UGC è dovuto alla “prova sociale” di cui le persone tendono a fidarsi più di qualsiasi altra forma di marketing a pagamento. L’UGC crea fiducia nei consumatori ed è un modo efficace per un marchio di influenzare il proprio pubblico.
Quali sono i rischi dell’UGC?
Come ogni altra tecnica di marketing, anche l’UGC presenta diversi rischi. Un post sul blog scritto male, un commento negativo o una recensione negativa di un prodotto possono danneggiare la reputazione di un’organizzazione.
Che cos’è l’UGC nella SEO?
I contenuti generati dagli utenti, come recensioni, testimonianze e post sui social media, fungono da UGC nella SEO. Questo può migliorare le classifiche del sito, aumentare la visibilità e il coinvolgimento dei clienti verso un brand.